PICKOLO-BIOMEDICAL SERVICE SRL

BIOMEDICAL SERVICE SRL

 

 

 

PIKOLOHeading

BMS_Micro_New_049

E' equipaggiato con due canali che lavorano in modo indipendente.

I due puntali possono muoversi e compiere operazioni quali aspirazione, dispensazione e rilevamento del livello del liquido in modo indipendente (positive displacement). La siringa di ciascun canale è in grado di movimentare piccoli volumi con elevatissima precisione.

L'ago fisso e il puntale monouso sono in grado di riconoscere la superficie del liquido e di seguirne le variazioni del livello durante l'aspirazione. La sensibilità del sistema è controllata dal software Freedom EVOware ed è tale da permettere la rilevazione di un volume inferiore a 50µL di DMSO o altri liquidi conduttivi in micropiastre a fondo tondo.

Le soluzioni Freedom EVO per l'automazione dei processi chimico biologici sono state sviluppate come piattaforme aperte,di conseguenza, è possibile adattare facilmente il piano di lavoro ad un'ampia gamma di applicazioni: l'utilizzatore stesso può rimuovere e sostituire dei dispositivi quali i racks per le micropiastre,i racks per i puntali e quant'altro, nel caso dovessero cambiare le esigenze applicative.

Il Pickolo è in grado, tramite apposito software, di individuare le colonie batteriche, di prelevarle ( Picking ) e di depositarle in micropiastre per ottenere la sospensione batterica per effettuare gli antibiogrammi o su target per la successiva analisi MALDI (Bruker e Shimadzu).

 

Lo strumento comprende:

 

- fotocamera industriale ad alta risoluzione

- transilluminatore e addattatore per target e per piastre Petri

- software per colonypicking

 

Il braccio RoMa trasporta le piastre Petri dall'apposito rack al transilluminatore, la fotocamera effettua la foto, il software sceglie in automatico le colonie, il bracco posiziona la piastra nell'adattatore, toglie il coperchio della piastra e lo riposiziona dopo il prelievo della colonia e riporta la piastra processata all'apposito rack.

La tecnologia del liquid handler è una fluidica che garantisce il controllo delle eventuali contaminazioni da aerosol attraverso un sistema di lavaggio con getti a pressione. Una pompa a membrana, la Fast Wash Pump permette i lavaggi fra una pipettata e l'altra su tutta la lunghezza della fluidica coinvolta nell'aspirazione, eliminando qualsiasi rischio di cross contaminazione.

I lavaggi ad alta pressione (2.5 ml/sec/canale) sono effettuati in automatico nella stazione di lavaggio sia internamente (per gli aghi fissi e i conidi di aggancio dei puntali monouso) che esternamente (solo gli aghi fissi). Inoltre l'opzione Low DiTi Eject permette di scartare I puntali monouso utilizzati in una posizione chiusa dedicata, posta al di fuori del piano di lavoro.

Questa tecnologia è stata brevettata da Tecan ed ha il vantaggio di eliminare la formazione di aerosol.

Il pannello frontale della stazione robotica rimane chiuso durante l'esecuzione dei protocolli sia per una maggiore sicurezza dell'operatore, sia per preservare l'integrità dei campioni. Tuttavia è possibile mettere il sistema in pausa (bottone pause esterno), aprire il pannello frontale ed effettuare delle modifiche(p.e. aggiunte di campioni o reagenti).La metodica potrà continuare semplicemente selezionando il comando recovery.
 

Il Freedom EVO75 è in grado di:

· Riconoscere , tramite l'impiego di una fotocamera industriale ad alta risoluzione, le colonie su cui dover eseguire l'identificazione batterica e l'antibiogramma a partire da una coltura batterica positiva;

· procedere all'inoculo del target MALDI e alla relativa dispensazione della matrice necessaria all'identificazione batterica in maniera automatica;

· procedere alla preparazione della sospensione batterica in una micro piastra da 96 pozzetti (pre-inoculo)